MUSICA E SOCIETA'

La musica, non privilegio di pochi ma patrimonio di tutti (Zoltan Kodàly)

Aderisci all'Associazione Musica e Società

Nasce una nuova associazione che promuove la cultura e la pratica musicale d'insieme avendo come principio fondamentale l'inscindibilità tra finalità musicale e finalità sociale.

Se vuoi fare parte anche tu di questo movimento culturale aderisci alla associazione Musica e Società

Scarica il modulo di adesione

Istruzioni per l'adesione alla Associazione

Una finestra sulle realtà dell'educazione musica per l'inclusione sociale.

 

Appuntamenti

 

5 giugno 2021

Sbocciati a Scuola. Alessandra Anceschi e Linda Anzaldi.

Un libro che, riprendendo i ricordi e le esperienze dei decenni di insegnamento dell’autrice, insegnante di musica alle scuole medie, tenta di farne un bilancio, raccontando di «una scuola che fa spuntare le ali e non solo le tarpa», attraverso dieci storie di ragazzi e ragazze prova a dare conto di altre centinaia di storie in cui l’incontro tra chi insegna e chi apprende ha generato un fruttuoso scambio reciproco, dimostrando che, dopo tutto, «la scuola è un luogo nel quale, studenti e insegnanti, possono e devono sbocciare».

Link alla registrazione: https://www.youtube.com/watch?v=r0OyaVFbtnc

 

29 maggio 2021

Musica e Intercultura. Nadia Bertuglia, Hakima Nacer

Il racconto delle esperienze del Nucleo Orme di Torino e le riflessioni sull’incontro con la comunità marocchina nelle esperienze scolastiche del Comprensivo del Regio Parco. Educazione Musicale ed educazione alla cittadinanza: un percorso a fianco del Gruppo Abele.

 

Link alla registrazione: https://youtu.be/zWvFhGO_Dyk

 

 

6 marzo 2021

Musicoterapia come risorsa per la Società. Flora Gagliardi, Barbara Zanchi, Paolo Caneva

Una riflessione sulla storia della musicoterapia in Italia e le prospettive di una disciplina al centro del dibattito pedagogico sull’inclusione.

 

Link alla registrazione: https://youtu.be/Ym4w6SYVpSg

 

6 febbraio 2021

Barış için müzik. Il Sistema in Turchia. Ayben Foytuna, Hazal Kol (Coordinatore del progetto), Félix Briceño (Coordinatore musicale, direttore d'orchestra), Samuel Matus (Coordinatore musicale, direttore d'orchestra)

 

Un incontro dedicato alla esperienza del sistema in Turchia.

 

Link alla registrazione: https://youtu.be/UOAgJfQobkg

 

5 dicembre 2020

Le esperienze europee ispirate al Sistema venezuelano e la ricerca sulla didattica strumentale della SIEM (società italiana di educazione musicale).

- Sistema Europe. Dal Venezuela al Sistema Europe: principi condivisi e strategie adattive. Relatori Maria Majno (vicepresidente Sistema Europe), Ron Davis Alvarez (direttore di orchestre infantili e giovanili e formatore)

- Musica Domani: Cinquant’anni di riflessioni sulla didattica strumentale. Relatrici: Alessandra Anceschi (docente e direttrice di Musica Domani), Mariateresa Lietti (violinista e docente SMIM)

Lara Corbacchini (docente di pedagogia della musica presso il conservatorio di Trento)

 

link alla registrazione: https://youtu.be/KnzcseiD2lQ

 

27 giugno 2020

Musica e Società. Sistema Italiano per una educazione musicale inclusiva. Lara Camia, Raffaele Molinari, Paolo Perezzani

Simona Favari, dirigente scolastico, introduce il tema “inclusione”.

 

link alla registrazione: https://youtu.be/11AQEH27dd8